Dopo un dicembre vivace e un gennaio un po’ assonnato, ripartono gli eventi legati alla birra artigianale in provincia di Varese e lo fanno con un produttore che arriva da una regione molto vivace in questi ultimi anni, l’Abruzzo. Venerdì 10 febbraio il Duepuntozero di Azzate torna a proporre una serata a tema ospitando le birre di Mezzopasso, realtà che ha sede a Popoli, nell’entroterra Pescarese.

Il birrificio è nato nel 2014 grazie alla caparbietà di Gabriele Di Marcantonio e Bernardo Perfetti i quali, “mezzopasso alla volta”, sono riusciti a trasformare una ventennale passione di homebrewers (e una precedente beer firm) nel proprio lavoro quotidiano. Qualche mese fa i produttori abruzzesi sono saliti – con altri birrai italiani – alla ribalta per i risultati ottenuti al Brussels Beer Challenge. Lì Mezzopasso ha conquistato una medaglia d’oro con la “Casello 54” tra le helles e una di bronzo con la “Millican Extra” tra le strong ales.

Le due birre premiate in Belgio saranno disponibile alle spine del Duepuntozero insieme ad altre tre specialità: la “Vox Popoli” che è una tripel allo zafferano, la IPA “Red Stone” e una blanche, la “Cervette”, a riprova di come i pescaresi sappiano misurarsi con stili e influenze birrarie diverse. La serata di Azzate sarà caratterizzata – come di solito accade nel locale di Andrea Stronati – da un menu speciale: questa volta l’ispirazione arriva dagli immortali Bud Spencer e Terence Hill, visto che dalla cucina arriveranno porzioni di salsiccia e fagioli. Per partecipare alla cena (salsiccia e fagioli a partire dalle ore 19) è sempre consigliata la prenotazione: si può chiamare lo 0332-454046.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram