Il mondo italiano dell’homebrewing, che aveva incoronato nel dicembre scorso Elia Barozzi quale nuovo campione tricolore, ha visto nei giorni scorsi la prima tappa del campionato nazionale 2019 organizzato da Mo.B.I., il “Movimento Birrario Italiano” che da diversi anni organizza la competizione tra i birrai casalinghi.

La gara inaugurale della stagione si è tenuta al pub “Drunken Duck” di Quinto Vicentino, ha visto Lorenzo “Kuaska” Dabove nei panni di vulcanico presidente di giuria ed era dedicata alle birre alla frutta. Più precisamente gli stili ammessi al concorso erano “Fruit beer e Roggenbier brassate nella giornata nazionale dell’homebrewing”: un’ottantina quelle in gara.

La classifica ha visto la vittoria del bellunese Jacopo Deola che quindi è anche in testa alla classifica provvisoria del Campionato Italiano. Deola ha preceduto nella graduatoria dei giurati il Team Beer Brothers formato dai marchigiani “Americano” (Roberto Perticarini) e Christian Barchetta e dal campione uscente Elia Barozzi. Nel sestetto di finalisti sono entrati nell’ordine anche Raffaele Caccamo, Matteo Nicoletto e Francesco Ventura mentre Fabrizio Parmigiani ha ricevuto una menzione speciale per la sua roggenbier, stile birrario che prevede un copioso utilizzo della segale.

Il Campionato Italiano Hombrewers di Mo.B.I. ha già in programma a breve la seconda tappa, dedicata anche in questo caso a stili non proprio consueti: il 14 aprile al brewpub del “Carrobbiolo” di Monza ci sarà infatti il concorso nel quale andranno presentate le birre con gruyt (la miscela di erbe che un tempo si utilizzava al posto del luppolo) e quelle con erbe, spezie e ortaggi. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile: per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram