LogoProGazSch

Cinque appuntamenti per conoscere e approfondire le tematiche relative al mondo delle birre, con particolare attenzione a quelle artigianali.
Che la cultura brassicola inizi a farsi largo lo dimostra anche questa iniziativa promossa dalla Pro Loco di Gazzada Schianno, a due passi da Varese, che tra il 25 febbraio e l’8 aprile – per cinque martedì – chiama a raccolta nella propria sede di via Roma 18 (dietro la Asl) neofiti e appassionati.

degustazione“Degustiamo la birra artigianale” inizia con una serata dedicata alle origini monastiche di molti birrifici, con particolare attenzione a quelli trappisti che, come noto, rappresentano tutt’oggi un’oasi originale nel panorama internazionale. Nell’appuntamento del 4 marzo (“Il lungo, il corto e il pacioccone” si parlerà invece delle materie prime: luppolo, lievito e malto. Il 18 marzo invece si affronteranno le diverse tipologie di birra («indipendentemente dal colore» sottolinea giustamente la locandina). E ancora, gli abbinamenti possibili a tavola (25 marzo) e infine un excursus sul panorama brassicolo nazionale (8 aprile) con l’incontro “Italia: paese di artigiani, inventori e birrai”.

Il corso sarà tenuto da Daniele Bernasconi, chef di professione ma anche appassionato beer hunter e beer traveller, e si terrà nei giorni indicati a partire dalle 20,45. Ogni incontro prevede la degustazione di tre diverse birre legate all’argomento della serata.
Il costo complessivo del corso è fissato in 70 euro per i soci della Pro Loco di Gazzada Schianno e di 80 euro per i non soci. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 334/7114094 (Marco). Il corso si terrà con un minimo di 12 partecipanti; il numero massimo ammesso è di 25 persone.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook