Chi segue regolarmente il blog e chi mi conosce personalmente (per una volta uso la prima persona per scrivere…) sa che il mio principale lavoro è quello di cronista sportivo, con la pallacanestro che è il mio più importante campo d’azione (ahimè, ormai solo scritta). Per questo motivo talvolta il basket e la birra si incontrano anche su Malto Gradimento e nella giornata di oggi non potevano che ritrovarsi qui.

Già, perché il 2 novembre 2021 è una data speciale: la attuale FIP – Federazione Italiana Pallacanestro – compie esattamente 100 anni. «E la birra, cosa c’entra?» chiederete voi, giustamente. C’entra eccome perché i “padri fondatori” di quella che nel 1921 venne battezzata con il nome di FIB (Federazione Italiana Basket-Ball) si riunirono in una birreria di Milano per dare vita al “governo dei canestri” con l’approvazione dello statuto costitutivo.

Era la Birreria Colombo, uno spazio che si è guadagnato parecchie citazioni nei libri di storia: oltre a essere “culla” della FIP, il locale che si trovava in via Ugo Foscolo 4 (pienissimo centro, a ridosso della Galleria Vittorio Emanuele) ha visto anche la fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini come ci spiega in questo articolo “Il giornale della birra”. (la foto, pubblicata dal mensile l’Alpino e ripresa nello stesso articolo, ritrae i locali della birreria milanese)

E, restando in ambito sportivo, è stata in due occasioni anche la sede del Milan: una prima volta tra il 1909 e il 1912 quando ancora si chiamava Birreria Spatenbrau, una seconda tra il 1915 e il 1923 con la rinnovata denominazione di Birreria Colombo. Il proprietario e gestore del locale era tal Angelo Colombo che era appunto una ex “penna nera”: chissà se, dopo aver conosciuto e ospitato i primi delegati della FIB, divenne anche appassionato di quel curioso sport dei canestri importato dall’America. E che da un secolo ci fa sognare.

PS: se qualcuno conoscesse meglio la storia della Birreria Colombo di Milano, saremmo ben felici di condividerla su Malto Gradimento (quindi, nel caso, scriveteci a maltogradimento@gmail.com)

PS2: inutile qui ricordare che la Pallacanestro Varese resta la società italiana con il maggior numero di vittorie in Coppa dei Campioni/Eurolega: cinque (con dieci finali consecutive). Lo scriviamo – con del sano campanilismo – a beneficio di chi negli ultimi decenni festeggia il raggiungimento delle Final Four come se fosse un traguardo da celebrare 🙂

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram