C’è un nome ben conosciuto in vetta alla seconda tappa del Campionato Italiano di homebrewing organizzato da Mo.B.I. A vincere il concorso disputato a Monza, al pub del Carrobbiolo lo scorso 14 aprile, è stato infatti Elia Barozzi, detentore del titolo tricolore e già sul podio (terzo) nella prima prova stagionale.

Barozzi ha battuto tutti (e guadagnato i 13 punti in palio per il primo posto) in un concorso che prevedeva per regolamento la presentazione di birre con erbe, spezie, ortaggi o – addirittura – gruyt, ovvero l’antica miscela di aromi utilizzata (al posto del luppolo) per amaricare la nostra bevanda preferita. 

Sul podio di Monza sono saliti anche Matteo Nicoletto (già nel sestetto di finalisti della prima tappa di Quinto Vicentino) e i promettenti siciliani del Team Giusca. Nella finale a otto sono entrati nell’ordine anche Piercarlo Pennacchini (4°), Francesco Pilia con due diverse birre (5° e 7°), Matteo Pecorini (6°) e di nuovo Elia Barozzi, ottavo con la sua seconda produzione.

Il contest del Carrobbiolo, lo diciamo con un filo di orgoglio, ha avuto come presidente di giuria Norberto Capriata, esperto e divulgatore che abbiamo avuto l’onore di ospitare tra i giurati del Concorso Malto Gradimento 2018.

Ora il campionato italiano di homebrewing si sposta in Lombardia: il 12 maggio lo “Sherwood” di Caprino Bergamasco ospita il concorso “Sotto 50”, al quale si potranno presentare birre con un OG al di sotto di 1050. Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram