Il momento magico a livello internazionale della birra artigianale varesotta non si ferma. Negli ultimi mesi i nostri birrifici si sono fatti notare sui maggiori palcoscenici europei (in fondo all’articolo trovate un riassunto) e il recente Brussels Beer Festival tenutosi nella capitale belga non ha fatto eccezione. Tre le medaglie arrivate nella nostra provincia con un produttore a fare la parte del leone: il Birrificio Settimo di Carnago.

Il Settimo ha ottenuto una medaglia d’oro con la sua stout, la “Triskell”, e un bronzo con la “Re-Fly”, la birra al miele brassata sull’impianto di via Monte Rosa. Il terzo podio varesino – medaglia di bronzo – è invece stato centrato da “50&50” con la “Graziella”, la curiosa italian grape lager di Valle Olona che già in passato ha raccolto numerosi consensi (foto in alto: Nicola Barban e Cristian Pizzi)

Ma se “50&50” ci ha piacevolmente abituato a questi risultati, la notizia del giorno è l’arrivo su questi palcoscenici del Birrificio Settimo che negli anni recenti si è maggiormente concentrato sulla clientela dei propri locali – sono sei quelli gestiti dalla famiglia Barban – piuttosto che nei canali esterni. «Era un po’ di tempo che parlavamo di partecipare a un concorso internazionale e questa volta lo abbiamo fatto, senza però avere aspettative così alte perché a Bruxelles la concorrenza è molto alta e qualificata. E invece è arrivata questa notizia bellissima che ci riempie di soddisfazione» racconta Cristian Pizzi, il birraio del Settimo che si rivelò al mondo birrario vincendo – anzi dominando – il Concorso Malto Gradimento nel 2014.

«La Triskell è una birra sulla quale ho lavorato molto e che, in fin dei conti, non mi rende mai soddisfatto fino in fondo – prosegue Pizzi – Mi sono sempre detto di non essere poi così capace a fare una stout e per questo ho cercato di perfezionarla il più possibile, e ci studierò ancora. Di certo questo risultato ci spinge a fare ancora meglio e mi fa piacere sia arrivato in un concorso di questo livello dove, come altre volte, il movimento italiano ha riscosso grande successo».

Sono infatti ben 34 le medaglie ottenute dai produttori italiani al Brussels Beer Challenge tra le quali ci sono otto ori. Oltre a quello della Triskell del Settimo sono infatti arrivati i due del cagliaritano Birrificio Mezzavia (City Folk e Gare de Roubaix) e quelli di Brutòn (Eva), Vertiga (Alchemy), Mezzopasso (Casello 54), Torre Mozza (Charleston). Infine c’è quello della Vienna del produttore non artigianale Theresianer.

MEDAGLIE VARESINE IN EUROPA (2020-22)

2022 Brussels Beer Challenge (BEL)
Oro: Triskell (Settimo); Bronzo: Re-Fly (Settimo), Graziella (50&50)
2022 European Beer Stars (GER)
Oro: Mr. Crocodile (50&50), God of Laif (50&50), Saison (Vetra); Argento: Graziella (50&50), Bruin Bear (Vetra); Bronzo: Pils (Vetra)
2021 Brussels Beer Challenge (BEL)
Oro: John Hops (The Wall)
2021 European Beer Stars (GER)
Bronzo: Danko (50&50)
2020 Barcelona Beer Challenge (SPA)
Oro: Pills (The Wall); Bronzo: RebHell (The Wall)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram