Pere e cioccolato sono alla base della ricetta della “Bella Elena”, una torta tanto golosa quanto famosa. Ma anche di una delle birre di Natale prodotte nel Varesotto tra le più recenti visto che è stata creata solo lo scorso anno e che ritorna in questo inverno 2023-24. Parliamo della “Chocotale” di Birra OV, ovvero del birrificio L’Orso Verde di Busto Arsizio.

La Chocotale è in stile doppelbock, quindi una bassa fermentazione di estrazione tedesca, ma ha la particolarità di essere arricchita con una purea di pere Williams biologiche e una grué di cacao (ovvero scaglie di cacao grezzo).

Il risultato è una birra corposa e piuttosto alcolica come da tradizione invernale (7,9%) che riporta profumi e sapori tipici di questo periodo. Secondo la scheda diramata da Birra OV (vi risparmiamo i convenevoli e i riferimenti fiabeschi: siamo qui per parlare di birra…) al naso ci sono note di caramello, pera, canditi, polvere di cacao e nocciola che si ripresentano anche al palato dove si aggiungono sentori tipici dei dolci natalizi.

La Chocotale è color mogano con riflessi rubino, ha una schiuma compatta color nocciola e, come dicevamo, un corpo pieno e avvolgente. In attesa di degustare la cotta 2023, ci sentiamo di confermare la descrizione spulciando nei nostri appunti relativi a dodici mesi or sono.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram