Torna per la sua undicesima edizione il CBF, ovvero il Carnago Beer Festival, probabilmente la manifestazione più longeva (tra quelle di questo genere) in provincia di Varese.

La collocazione nel bel mezzo dell’estate (da giovedì 27 a domenica 30 luglio) permette di sfruttare al meglio una sede – il parco intorno al Birrificio Settimo in via Monte Rosa – che è un valore aggiunto per una rassegna di per sé già molto interessante.

La formula è consolidata: il Birrificio Settimo, guidato da Nicola Barban e condotto in sala cottura da Cristian Pizzi, prepara per l’occasione una birra speciale prodotta in una sola cotta. A questa e alle altre specialità marchiate “B7” si aggiungono una serie di birrifici artigianali ospiti e una selezione di birre straniere di grande qualità per un totale di oltre 25 spine attive.

Gli ospiti del CBF 2023 sono il birrificio perugino Altotevere, il romano Radiocraft, il padovano Evoque, il trentino Birra Impavida e il piacentino Livebarrels. Oltre a Settimo e alla Lombardia quindi sono rappresentate ben cinque regioni italiane alle quali si aggiungono tre birre tedesche, una belga e una britannica.

LA ONE SHOT 2023 – La birra prodotto appositamente per il CBF sarà in stile hazy american wheat, quindi una birra “torbida” con luppoli americani e con anche malto di frumento. Un prodotto fresco ed estivo che presenta profumi e sapori di cocco e di banana. Un’idea per raffrescare una festa che prevede come di consueto una solida proposta gastronomica con la classica cucina alla birra e le pizze di Birrificio Settimo Craft House oltre alla musica dal vivo (altra componente che al CBF non manca mai).

LA TAP LIST COMPLETA

BIRRIFICIO SETTIMO (VA)
Nuce (dubbel); Quis Hoc (tripel); Wit-Flos (blanche); CBF23 (hazy american wheat); Triskel (stout); Levis (belgian pale ale); 3K (session IPA); Bulli (west coast IPA); 24 (lambic); re-fly (honey ale); Omnibus (pils – gluten free); T+ (US bitter ale).
ALTOTEVERE (PG)
Noir (american porter); Volcano (DDH double IPA)
EVOQE (PD)
Evoqesour (fruit berliner weisse); Love to the hop and back (DDH triple IPA)
IMPAVIDA (TN)
Pacific (cold IPA); Vivienne (Vienna lager)
LIVEBERRELS (PC)
Brunhilde
(hoppy belgian ale); Hard Kombucha (kombucha)
RADIOCRAFT (RM)
Teardrop (session IPA); L’avvelenata (belgian tripel)
BIRRE STRANIERE
Javer (Friesisches Brauhaus – GER – Pils); Weisbier (HB Traunstein – GER – hefeweizen); Delirium Nocturnum (Huyghe Brouwerij – BEL – dark strong ale); Best Bitter (Theakston – GBR – best bitter); Wodan (Ganter – GER – doppelbock)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram