Chi vuole trascorrere una “giornata da birraio” e non lo ha mai fatto, ha la sua opportunità. Sabato 24 giugno, all’Unibirra di Calcinate del Pesce (frazione di Varese nei pressi del Lago) ci sarà la possibilità di partecipare a una cotta pubblica condotta da Giancarlo Longhi del birrificio “Hoppy Hobby” di Legnano.

La cotta pubblica è forse il modo più semplice e coinvolgente per capire – almeno in prima battuta – come si produce una birra visto che sono affrontati, nel corso della giornata, tutti i passaggi necessari per la produzione.

Sulla terrazza di Unibirra le “operazioni” prenderanno il via alle 10 del mattino: sarà innanzitutto discussa la ricetta per poi passare a preparare l’acqua e gli ingredienti. Il birraio spiegherà poi tutti i passaggi successivi: macinatura dei malti, mashing, sparging, travaso, filtrazione e bollitura.

Alle 13,30, mentre la “futura birra” sta effettuando proprio la bollitura, è previsto un pranzo (menu: carpaccio di carne salada con battuto di olive, salamella con patatine fritte, gelato alla birra e una birra media di dunkel Gänter) dopo il quale riprenderanno i lavori sotto la supervisione di Giancarlo. Nel pomeriggio ci saranno quindi il travaso e il raffreddamento del mosto e l’inoculo dei lieviti: i lavori termineranno intorno alle 16.

La partecipazione è libera ma per chi intende restare a pranzo è necessaria la prenotazione; il costo (pranzo compreso) è di 35 euro mentre a chi non usufruisce del pasto è richiesto un contributo di 10 euro (è ugualmente possibile mangiare a Unibirra secondo il menu del ristorante). Per informazioni si può contattare il locale al numero 0332 1850463.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram