Il birrificio artiginale marchigiano Il Mastio e quello lombardo Birra Eretica hanno vinto i primi premi in palio nel concorso natalizio Xmas Beers organizzato da Unionbirrai le cui premiazioni si sono tenute martedì 6 dicembre a Roma nell’auditorium della CIA-Agricoltori Italiani.

Il Mastio, che ha sede a Colmurano in provincia di Macerata, si è imposto con la sua “Rock Noel” nella categoria “assoluta” e può quindi essere considerata la miglior birra natalizia tra quelle che hanno partecipato a questa “sezione” del concorso Birra dell’Anno.

La “Rock Noel” ha preceduto in classifica la “21 12” presentata dal microbirrificio Incanto di Casalnuovo di Napoli. Bronzo invece per i bresciani di Birra La Dama con la loro “Santa Caos 2021”. L’azienda di Bedizzole è da tempo nel nostro “mirino” – nostro inteso come Malto Gradimento – e non possiamo che essere felici per il risultato raggiunto.

La seconda categoria di Xmas Beers era invece dedicata alla miglior birra natalizia abbinata al panettone. A trionfare un produttore lombardo, Birra Eretica, che ha sede a Ornago in provincia di Monza Brianza: Eretica ha fatto doppietta con la “Tre x Tre” medaglia d’oro e la “Balurdon” argento. Podio completato dal Birrificio del Forte di Pietrasanta, bronzo con la sua “Cintura d’Orione”.

Per chi è incuriosito dalle vincitrici, Unionbirrai ha lanciato quest’anno il programma Xmas Beers on tour con una serie di locali che hanno aderito alla proposta di servire, alle proprie spine, le birre premiate a Roma. CLICCANDO QUI trovate l’elenco dei pub che partecipano al’iniziativa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram