È l’american IPA di Luca Trovato la birra vincitrice di “Beerwars”, il concorso organizzato a Castellanza dalla Associazione Hombrwers Novaresi (HBN) e dal Q-Quality Relax, il locale nel quale si è tenuto il contest.

Organizzatori e giudici di “Beerwars”

La gara metteva in palio la possibilità di realizzare una cotta della birra vincitrice sull’impianto di Bosco Grosso, birrificio di Casirate d’Adda in provincia di Bergamo. Fusti poi destinati proprio ai rubinetti del Quality Relax che la metterà a disposizione dei propri clienti come “birra residente” fino al suo esaurimento. 

Una bella soddisfazione per ogni homebrewer, e infatti sono stati parecchi quelli che hanno raccolto la sfida lanciata dalla HBN del presidente Stefano Brusa. 16 i concorrenti per questa prima edizione di “Beerwars” che era aperta alle birre ad alta fermentazione (escluse le IGA e altre birre speciali) con OG massimo di 1,075.
Trovato ha battuto “in volata” un nome noto ai lettori di Malto Gradimento, il pesarese Donato Graziano (vincitore del nostro concorso nel 2017) che aveva presentato una NEIPA; terzo posto per la double IPA realizzata da Daniele Bongiardino e Roberto Ardizzoia.

Tre i giudici impegnati nella degustazione e nella valutazione delle birre partecipanti: Matteo Bollani ed Erik Piga (entrambi di UBT – Unionbirrai Tasters) e Michele Poletto, birraio del “Birrificio Dei Laghi” di Vergiate.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram