Qualche giorno fa vi ho parlato del corso di degustazione “definitivo” organizzato dal Barbaresco nella sua sede di Legnano (l’altra si trova a Gallarate). Otto serate con cinque “prof” d’eccezione (Kuaska, Schigi, Giaccone, Arioli e Guarino) per conoscere e studiare a fondo una serie di argomenti ad alto contenuto di malto, luppolo e lievito. Noi di Malto Gradimento ci saremo, ma non è questa la notizia che interessa: piuttosto è utile sapere che il locale legnanese ha previsto una cena “di riscaldamento” aperta sia a chi parteciperà al corso sia ad altri appassionati del genere.

L’appuntamento è per la sera di venerdì 25 gennaio e prevede, nel corso della cena, una serie di nozioni fondamentali su produzione e degustazione della birra, la grande protagonista del corso (che, per la cronaca, ha già registrato il tutto esaurito).
Malto Gradimento è già in grado di rivelarvi il menu scelto dal Barbaresco per l’occasione.

Si comincia con lo speck DOP con tomino e verdurine trifolate in abbinamento con “Ayinger Weizenbock” per proseguire con il risotto giallo alla milanese con midollo in abbinamento con“Val Dieu Triple”. Il secondo sarà uno stinco di maiale con patate in abbinamento con “Abbaye de Bonne Esperance” mentre per il dolce è stata scelta la mousse al cioccolato fondente su granella di nocciole tostate in abbinamento con “Great Divide Yeti”.
Il tutto a 28 euro, con prezzo scontato (23 euro) per i partecipanti al corso di degustazione. Buon appetito e buona serata… noi ci vediamo al corso!!!