È tempo di aggiornare la ormai lunga lista dei birrifici varesini dotati di un proprio locale di mescita, che sia esso un brewpub, un ristorante, una birreria o una più semplice “tap room”. Se ormai a Venegono Inferiore il nuovo spazio aperto al pubblico di “The Wall” è diventato realtà (ne abbiamo parlato QUI, sabato 8 giugno l’inaugurazione ufficiale ma il locale è già aperto), dallo scorso fine settimana anche alle porte della Valganna, a pochi metri dal moloch “Poretti”, è possibile gustare birra artigianale a pochi metri dal locale di produzione.

Ha infatti preso il via con una festa aperta al pubblico l’attività della tap room del “Birrificio in Mostra”, una delle due realtà produttive più giovani del Varesotto (insieme al “Birrificio dei Laghi” di Vergiate) che vi abbiamo raccontato sul blog qualche mese fa, quando andammo a visitare gli spazi che si trovano proprio sulla grande rotatoria stradale che immette all’abitato di Induno Olona.

In quei giorni i due soci della struttura Andrea e Alessandro stavano giustappunto lavorando per allestire un ampio locale della loro sede, quello inizialmente utilizzato come spaccio aziendale, per ricavare quella che oggi è diventata una tap room che mette a disposizione tutte le birre “In Mostra” (la lista comprende una blond ale, una marzen, una IPA, una weizen e una maibock) ma anche la possibilità di mangiare un panino o di acquistare le referenze in bottiglia. Il tutto con uno sguardo in direzione dei vicini fermentatori che contengono le birre in maturazione a pochi metri di distanza, come accadeva nei primi brewpub artigianali di tanti anni fa.

Per il momento l’apertura della taproom è limitata a metà settimana, dal giovedì alla domenica tra le ore 18 e le 23,30, ma come sempre avviene in questi casi, in futuro potrebbe anche ampliarsi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram