ATTENZIONE – A causa di motivi di salute del birraio, la giornata della “cotta pubblica” è stata spostata a SABATO 11 GIUGNO

Tra le tante manifestazioni che la pandemia (e i relativi lockdown e distanziamenti) ci ha tolto, ci sono le “cotte pubbliche”: appuntamenti nei quali, grazie all’uso di un’attrezzatura “portatile”, alcuni appassionati brassano una birra davanti agli occhi di un pubblico al quale, generalmente, vengono descritti e spiegati i diversi passaggi di cui si compone questa operazione.

Per chi ne sentisse la mancanza o per chi volesse assistere a qualcosa di simile, l’astinenza sta per terminare: sabato 21 maggio infatti, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è nella sede di Unibirra a Calcinate del Pesce (Varese). In programma c’è la produzione di una birra nel corso di una cotta condotta da Giancarlo Longhi, fondatore (nel 2018) del birrificio legnanese Hoppy Hobby. 

La partecipazione è gratuita (si pagano solo eventuali consumazioni presso il locale) e libera: si può assistere alla cotta lungo l’arco dell’intera giornata oppure accostarsi alle operazioni solo per qualche tempo. Al mattino si comincerà (come detto, alle 10) dopo aver visionato la ricetta con la preparazione delle acque, la macinatura, il mashing, lo sparging, il travaso, la filtrazione e la bollitura. Durante questa fase del processo di produzione ci sarà la pausa pranzo (verso le 13,30); al pomeriggio si proseguirà con il travaso, il raffreddamento e l’inoculo dei lieviti. I lavori termineranno intorno alle ore 16.

Per l’occasione – e per chi lo desidera – la cucina di Unibirra ha preparato un menu speciale che prevede risotto alle fragole e birra bianca, pollo alla birra d’abbazia e cheesecake con salsa di cioccolato alla stout. Il prezzo del pranzo (con tre birre in abbinamento) è fissato in 30 euro.
Per partecipare alla giornata è gradita una prenotazione via whatsapp al numero 0332-1850463; in particolare è necessario riservare il proprio posto se si intende pranzare con il menu speciale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram