Chi ama l’Irlanda mette – ogni volta che avvia un nuovo calendario – un circoletto rosso sulla data del 17 marzo. Quel giorno si celebra San Patrizio, il patrono dell’isola di smeraldo, e di riflesso si celebrano anche le tradizioni e i prodotti di quella terra che, anche da noi, ha tanti estimatori.

In campo birrario San Patrizio è l’occasione giusta per gustare una birra scura, una tipica stout, una tipologia universalmente identificata con la Guinness ma che, ovviamente, viene prodotta da numerosi birrifici irlandesi e stranieri (Italia compresa, naturalmente). Ecco quindi una breve panoramica dei locali del Varesotto – quelli che trattano birre di un certo tipo, almeno – in cui verrà festeggiato a dovere St. Patrick. Nell’elenco abbiamo inserito quelli che ci hanno comunicato il loro programma o che abbiamo “intercettato” sui social: per ulteriori comunicazioni scriveteci a maltogradimento@gmail.com.

AZZATE – DUEPUNTOZERO
Stufato cotto nella Guinness con puré (12 euro a porzione) e spine con birre di due diversi produttori irlandesi. Prenotazione obbligatoria (0332-454046)

BUSTO ARSIZIO – BIRRA OV
Nella tap room adiacente all’impianto produttivo dell’Orso Verde sarà servita (venerdì 17 e sabato 18) la baltic porter Nubia – una delle grandi classiche di OV – spillata alla pompa.

GALLARATE – BARLEY HOUSE
Da giovedì 16 (concerto dei Keltaholics) si celebra San Patrizio. Per l’intero fine settimana a disposizione una selezione di birre irlandesi alla spina in collaborazione con Beer Gate.

GALLARATE – SPIRITO AGRICOLO
Dalla cucina arriva lo spezzatino di manzo cotto a fuoco lento nella imperial porter di Ibeer, con purea di patate, abbinato alla stessa birra, la Special One. Piatto e bicchiere a 18 euro (in tutti e tre i locali della catena: gli altri sono a Milano e Rimini).

INDUNO OLONA – BIRRIFICIO IN MOSTRA
Tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19, con un menu speciale ispirato all’Irlanda nel locale di Induno dove si possono gustare la sheperd’s pie, lo stout beef stew e l’irish apple pie ma anche ascoltare (venerdì e sabato) brani di musica tradizionale. Preferibile la prenotazione (351-8979749)

TRADATE – FOLK PUB
Menu dedicato per tutta la settimana (tagliatelle al salmone con glassa alla birra; stufato alla birra…) e musica irlandese sabato 18 marzo.

VARESE – UNIBIRRA
Tutta la settimana è dedicata all’Irlanda con piatti tipici, birre irlandesi alla spina e in bottiglia ma anche sidro, liquori e whiskey. Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 musica tradizionale irlandese. Prenotazione consigliata.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram