Dieci anni fa – era il 2016 – un folto gruppo di birrai si mise in posa a Torino in occasione della Open Baladin Fest, così da celebrare il primo ventennio dalla nascita del movimento artigianale in Italia. Una fotografia, scattata da Luca Galluzzi (la vedete in apertura), che divenne in qualche modo simbolica e che comprendeva davvero tante persone che hanno costruito la piccola grande storia della birra indipendente nel nostro Paese.
Partendo da quel ricordo, è nato il progetto di realizzare un murales della birra artigianale italiana. Non con una nuova fotto collettiva – sarebbe obiettivamente complicato radunare centinaia di persone da tutta Italia in un solo posto e nello stesso momento – ma con una sorta di collage, di mosaico, che verrà svelato nel corso della prossima edizione di Terra Madre e del Salone del Gusto che si terrà a Torino (corsi e ricorsi storici…) tra il 24 e il 27 settembre 2026.
SHOP
– Su Amazon
Il libro – “Di cotte e di crude, 30 di birra artigianale in Italia” (di Alessandra Agrestini)
Il gadget – Per annotare tutte le degustazioni – E c’è anche la penna.
La guida – A Torino da turisti con la Lonely Planet
NOVITA‘ – Lo shop Amazon di Malto Gradimento
– Su MISTERDOMAIN – Il tuo dominio al prezzo migliore
L’idea, gemmata a margine del volume “Di cotte e di crude” scritto da Alessandra Agrestini (il primo a essere inserito nella nostra Biblioteca della Birra Artigianale di Castronno), prevede che i birrifici italiani inviino una fotografia che ritragga lo staff attuale dell’aziende. Per aderire si può utilizzare un form online messo a disposizione dal portale “Mondobirra“ di Marco Tripisciano, uno dei “documentatori” più assidui della storia del craft in Italia (QUI per compilare il form). Le immagini devono essere inviate entro il 25 agosto.
«Più che un’opera grafica – scrive Tripisciano – il Murales della Birra Artigianale Italiana vuole essere una testimonianza storica. Un’immagine destinata a rimanere nel tempo e a raccontare, alle generazioni future, chi erano le donne e gli uomini che nel 2026 contribuivano con la propria passione a diffondere il verbo della birra artigianale nel Bel Paese».
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti