Cari amici, si riparte. Il Varese Beer Festival si farà e ora vi possiamo dare anche le date. Tra giovedì 17 e domenica 20 giugno, la manifestazione varesina dedicata alle birre artigianali tornerà a colorare l’area festa della Schiranna, dando continuità a un progetto che la pandemia ha stoppato per un anno ma che ora è pronto a ripartire. ovviamente con tutte le misure di sicurezza necessarie in questo momento (a proposito, avete fatto/prenotato il vaccino? Ora tocca ai trentenni fissare l’appuntamento).

Quattro giorni, dunque, per ricominciare a coltivare insieme una passione – quella della birra di qualità – rimasta per molti mesi confinata tra le mura di casa, magari in attesa che il corriere suonasse il campanello per consegnare l’ordine tanto atteso. Finalmente possiamo tornare a farlo in compagnia, rispettando le regole.

Per questo motivo, l’accesso al festival – che sarà libero – permetterà di avere il proprio posto a sedere a uno dei tanti tavoli presenti nell’area (al coperto: quindi il VBF ci sarà anche in caso di meteo birichino). In tutto ci sono circa 500 posti suddivisi in tre aree; attiveremo un servizio di prenotazione via e-mail.
La zona dei birrifici sarà accessibile con un percorso a senso unico e non ci si potrà fermare tra gli stand come avveniva nelle precedenti edizioni.

La lista dei birrifici presenti – le postazioni saranno una decina – è in via di completamento e quindi ci prendiamo ancora qualche giorno di tempo prima degli annunci. In tutto, a rotazione, le spine del VBF offriranno un centinaio di diverse birre in rappresentanza di una trentina di stili. Per ragioni legate al Covid, quest’anno non ci sarà la vendita del bicchiere (starter pack): tutte le degustazioni saranno da 0,3 litri in bicchieri monouso al prezzo unico di 5 euro. Chi desidera portare con sé i bicchieri da 0,3 dello scorso VBF lo può fare. Il festival avrà una serata in più rispetto al solito, quella del giovedì, e un’offerta gastronomica che prevede grigliate, fritti e tanto altro (nuova gestione rispetto al passato). L’organizzazione del VBF è condivisa da Paneliquido, Cooperativa Mondovisione e Malto Gradimento, un sodalizio che ci rende orgogliosi.

GLI ORARI DEL VBF

– Giovedì 17 dalle 18.00 alle 00.00
– Venerdì 18 dalle 18.00 alle 00.00*
– Sabato 19 dalle 18.00 alle 00.00*
– Domenica 20 dalle 12.00 alle 23.00
* se il coprifuoco verrà tolto la manifestazione venerdì e sabato terminerà alle 2.00 di notte
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram