BeerAttractionDopo aver visto l’assegnazione del “Birraio dell’anno” relativo agli ultimi dodici mesi (la proclamazione a Genova, QUI il verdetto). il mondo della birra artigianale italiano si è dato appuntamento a Rimini dove tra sabato 21 e lunedì 24 febbraio si terrà la fiera “Beer Attraction”, (il logo nella foto) erede di altre esposizioni organizzate negli anni nella città capitale della riviera romagnola.
Ad accompagnare la parte fieristica ci sarà anche la disputa del concorso “Birra dell’anno” organizzato da Unionbirrai e giunto alla sua decima edizione.

UB_BDA15Un dato importante, come importante è il nome del presidente di giuria, incarico che dopo qualche anno torna a essere di Lorenzo “Kuaska” Dabove. Resta in organico anche il “nostro” Flavio Boero che assumerà la carica di direttore tecnico della manifestazione. Il concorso si articolerà su ben 26 categorie a rappresentare i diversi stili mentre i piazzamenti dei vari produttori nelle singole classifiche porteranno i punti per la graduatoria finale del “Birrificio dell’anno”.
I lavori della giuria, composta da 40 esperti italiani e stranieri, inizieranno giovedì 19 mentre i vincitori saranno resi noti sabato 21, in tempo per essere premiati nel corso di Beer Attraction. Tra gli stand della rassegna riminese ci saranno anche due birrifici di casa nostra, il “Settimo” di Carnago e “The Wall” di Venegono Inferiore oltre ad altri nomi noti di queste parti (Birrificio Italiano, Croce di Malto, Birra 100venti, Birrificio Ticinese…). L’elenco degli espositori è lunghissimo (QUI sul sito ufficiale della manifestazione) e comprende produttori italiani, stranieri, aziende che operano a vario titolo nel mondo birrario e tanto altro ancora.

Albo d’oro “Birrificio dell’anno”
2006 – Babb
2007 – Birrificio Italiano
2008 – Birrificio Baladin
2010 – Birrificio del Ducato
2011 – Birrificio del Ducato
2012 – Birrificio Italiano
2013 – Birrificio Baladin
2014 – Birrificio Baladin

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook