Che questo blog sia stato fondato in seguito all’esperienza della prima edizione del concorso Malto Gradimento, non ci stancheremo mai di dirlo. E quindi non ci dimentichiamo degli homebrewers che hanno contribuito alla nascita del nostro spazio web e che rimangono tra i nostri lettori preferiti.
Molti dei partecipanti a Malto Gradimento gareggiano nei vari concorsi istituiti a livello nazionale, come vi abbiamo segnalato anche in un recente articolo in cui si parlava della classifica finale del Campionato Italiano 2012 organizzato da MoBI (MOvimento Birrario Italiano).

In questo 2013 la corsa verso lo “scudetto della birra fatta in casa” prevede ben otto appuntamenti, il primo dei quali si è tenuto a Quinto Vicentino, all’interno del 10° “Drunken Festival”. La tappa prevedeva la partecipazione con birre a stile libero, prevedeva una giuria di alto profilo (presidente Lorenzo “Kuaska” Dabove) e ha visto un vero e proprio esercito di iscritti: ben 113. Anche alla luce di questo numero quindi, salutiamo con particolare piacere la prestazione di Insubreman, al secolo Fabio Soffianti di Solbiate Arno (foto), che si è piazzato al terzo posto. Fabio, che a Malto Gradimento aveva sfiorato la finale a cinque con la sua tripel “De l’Oil Deux” (sesto assoluto, e dodicesimo con la extra special bitter “Pippa Middle”), è salito sul podio in Veneto proprio con una tripel, chiamata “Bonaventura” (foto in alto) di cui è possibile leggere qui la ricetta.

Meglio di Insubreman hanno fatto solo Oibaf 87 (Fabio Donelli e Alice Davoli) con una oatmeal stout e Nino 22 (Antonino Anzalone e Riccardo Maira) con una Munich Helles. Insomma, un risultato di tutto prestigio che il nostro Fabio proverà a ripetere a fine maggio in quel di Nembro, in provincia di Bergamo, sede della seconda tappa del Campionato Italiano.