Il conto alla rovescia per l’inaugurazione della Biblioteca della Birra Artigianale Italiana è quasi giunto agli sgoccioli. Venerdì 15 maggio (dalle 18) allo spazio “Materia” di Castronno ci sarà la presentazione ufficiale dell’iniziativa ideata dal nostro blog in collaborazione con Unionbirrai e con VareseNews. Un evento a ingresso libero, per il quale si può prenotare il proprio posto CLICCANDO QUI.
Il programma della serata prevede i saluti iniziali e gli interventi di chi ha contribuito a creare la biblioteca; sarà poi la volta della presentazione di alcune nuove birre prodotte dai birrifici locali (confermate la “F**K ICE” di The Wall e la “HBC 1183” di 50&50 realizzata in collaborazione con Yakima, grande produttore statunitense di luppolo) che verranno poi messe a disposizione per un aperitivo offerto a tutti i presenti.
SHOP
– Su Amazon
Il 1° libro donato – “Di cotte e di crude, 30 di birra artigianale in Italia” (di Alessandra Agrestini)
Il segnalibro – Perfetto per gli amanti dei libri birrari
Il mobile – Una libreria semplice per i vostri volumi
– Su Buytec Scopri Buytec: smartphone, notebook e dispositivi ricondizionati certificati
– Su MISTERDOMAIN – Il tuo dominio al prezzo migliore
Sempre nel corso dell’incontro, a cura di Paneliquido, ci sarà la presentazione del Varese Beer Festival che andrà in scena alla Schiranna nel fine settimana successivo del 22-24 maggio. Infine non può mancare un momento conviviale con la degustazione di birre accompagnate dai finger food preparati dalla cucina di Materia.
Il progetto della biblioteca è in evoluzione: per il momento comprende una ventina di volumi prettamente legati al mondo artigianale cui se ne aggiungono altrettanti (alcuni anche in inglese) che trattano più in generale dell’argomento birra. La maggior parte proviene dalla donazione di Fabrizio Vallini che non finiremo mai di ringraziare. Con il passare del tempo l’obiettivo è di completare con tutto ciò che è stato pubblicato riguardo al mondo craft e – perché no – ampliare l’offerta ospitando le tesi di laurea realizzate con i birrifici.
L’elenco dei libri è già disponibile (e sarà via via aggiornato) sul sito della biblioteca di Materia (QUI) grazie al nostro Ferdinando Giaquinto. Insieme a lui abbiamo registrato una puntata del podcast “La Materia dei libri” nella quale presentiamo il progetto: la troverete qui sopra. Buon ascolto!
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti