Dopo l’edizione andata in scena dodici mesi fa a Sanremo, il Riviera Beer Festival torna a “solleticare” gli appassionati di birra artigianale con l’edizione in programma il 10, 11 e 12 agosto 2024 sul lungomare di Vallecrosia in provincia di Imperia. Un cambio di sede non casuale perché il “Riviera” ha scelto di diventare il festival itinerante delle birre artigianali del Ponente Ligure, con il suo modello che unisce le eccellenze gastronomiche locali (con particolare attenzione ai piatti di mare) al piacere di una birra di qualità.
Il programma del 2024 prevede la presenza di 12 produttori artigianali provenienti da cinque diverse regioni italiane (in basso trovate i nomi) affiancati dai ristoratori locali. La scelta dei birrifici (ma ci sarà anche la possibilità di gustare il sidro, “parente” della birra) è stata fatta tenendo conto anche dell’utilizzo di materie prime della zona di provenienza e garantirà un’ampia gamma di stili brassicoli così da soddisfare tutti i gusti dei partecipanti.
Come già lo scorso anno, RBF non si ferma ai momenti di degustazione birraria o gastronomica: il programma prevede anche una serie di workshop e approfondimenti culturali legati alla birra. Tra questi spicca (domenica 11 agosto alle 19) l’incontro con Luca Giaccone, storico curatore del volume “Guida alle birre d’Italia” edito da Slow Food (potete trovare QUI l’edizione 2025), che sarà presentato nella circostanza. In quella occasione ci sarà anche una degustazione curata da quattro birrifici citati nel libro.
Un’altra bella iniziativa è “L’Arti-Villaggio CNA”, uno spazio che ospiterà gli artigiani del comprensorio: una bella occasione per apprezzare le tradizioni e le
innovazioni del Ponente Ligure. All’interno del Villaggio, i visitatori potranno partecipare a momenti culturali, toccare con mano e approfondire la conoscenza di importanti progetti di CNA come “ArtiTurismo”, “Mestieri Digitali”, “Territorio, Tradizione e Innovazione” e “MareCultura”.
I BIRRIFICI PRESENTI
LIGURIA: Nadir (Sanremo); Birrificio Del Golfo (La Spezia)
PIEMONTE: Stabräu Birra (Bra); Birrificio Troll (Vernante); Baladin (Piozzo); Birra Carrù (Carrù); De Lab Fermentazioni (Diano d’Alba)
LOMBARDIA: Birrificio Oltrepo (Pavia); Eranomele (Buscate); Birrificio Curtense (Passirano)
MARCHE: 61Cento (Pesaro)
CAMPANIA: Birrificio Ventiré (Grottaminarda)
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti