Ha compiuto 25 anni e, fin da quando è apparsa sul mercato, è stata considerata una delle più grandi birre artigianali italiane (forse la più grande), non solo nel nostro Paese ma anche e soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Parliamo della Tipopils, la capostipite delle produzioni di Agostino Arioli e del Birrificio Italiano di Limido Comasco (ma i natali di birra e azienda furono a Lurago Marinone) che si prepara a vivere una giornata a essa dedicata, il Tipopils Day.

La “madre delle Italian Pilsener”, realizzata con la tecnica del dry hopping, sarà infatti celebrata il prossimo giovedì 7 ottobre: in quella data, a partire dalle ore 19, in una serie di locali selezionati saranno servite in contemporanea due versioni speciali di quella che è senza dubbio la “birra bandiera” del Birrificio Italiano.

La prima delle due è nel solco della tradizione, ovvero la botticella “a caduta” di una Tipopils che ha ricevuto un secondo dry hopping direttamente in botte: in questo caso la miscela di luppoli usati per la Tipopils viene inserita in sospensione nel cask grazie a una speciale hop bag. La seconda birra speciale guarda invece all’innovazione perché è in fusto confezionato con la tecnologia Keg Dry-hopped: qui il luppolo viene aggiunto libero nella birra e, trovando una maggiore superficie di contatto, conferisce una freschezza e un aroma ancora più intensi.

Una novità di questo 2021 è che il Tipopils Day sarà festeggiato anche all’estero, un passo dovuto per una birra che come abbiamo già detto vanta una notevole vita internazionale. Sono tre i Paesi in cui ci sono locali pronti a servire le due versioni speciali il 7 ottobre: la Spagna (in due posti), l’Estonia (3) e la Danimarca (3).
Molto più numerose invece le occasioni per gli appassionati italiani, con Lombardia, Veneto e Lazio che sono le regioni in cui si contano il maggior numero di locali selezionati. A QUESTO LINK è possibile trovare l’elenco completo.
Qui invece ci limitiamo a riportare quelli presenti in provincia di Varese

ARCONTI – Via Arconti 31, Gallarate VA
CAFFE’ MAGRITTE – Via Pietro Da Gallarate, Gallarate VA
CAT / Bagpipe’s Pub – Via Rossini 26, Busto Arsizio VA
IL FUSTO IN BARACCA – Viale Lombardia 15, Castellanza VA
LOCANDA BELLAVISTA – Via Alessandro Manzoni 28, Arcisate VA
THE PLAZA – Via G.B. Lombardi 3, Origgio VA
TRATTORIA DELLA ROSA – Via S.Carlo 4, Cazzago Brabbia VA